EDITORIALE CATEGORIA NEWS BOCCIATI & PROMOSSI RUBRICHE EVENTI INVIA LE TUE STORIE
Così lo disegno
Un uomo forte ed elegante, che non ha paura di farsi largo, né tanto meno di giocare. È il protagonista della copertina, realizzata con la tecnica del collage digitale
DI Chiara Dattola

tavololavoro9

 
 
 
Tempo medio di lettura: 1' 55''

Il gioco è uno degli argomenti più intriganti, per me, da sondare. Intendo dire che sono sempre curiosa intorno all’argomento del gioco e dei suoi significati nell’esistenza dell’uomo. Il gioco veicola l’esperienza nella vita di una persona ed è protagonista nell’infanzia; quindi, ci conduce a esperire il mondo e noi stessi, fino a farci divenire adulti. E da adulti è ancora più importante continuare a giocare! Quando ho pensato all’immagine per Arbiter, sono partita da quest’idea. Come mi capita spesso, ho buttato di getto un disegno sul quaderno nero che mi porto sempre dietro. Questo primo schizzo è sempre libero di esplicitare l’idea, poi viene ridisegnato in un secondo sketch digitalmente. A un tratto si è fatto largo un nome, fra i miei riferimenti: Marcello Dudovich.

 

tavololavoro3

Il tavolo da lavoro dell’artista durante la creazione della copertina realizzata questo mese per Arbiter.

 

E con quel nome in testa i colori si sono inseriti istintivamente nella tavola dando slancio all’atmosfera dell’immagine in toto. Ne è nata piano piano una figura, un uomo adulto, riscaldato dalle sue passioni, elegante e giocoso, quasi ironico, senza paura di confrontarsi. Senza paura di osare perché forte di se stesso, senz’altro determinato. Piano piano ho dialogato con lui nel colore. Quest’uomo non ha paura di farsi largo, è elegante e forte. Il collage digitale, la mia tecnica preferita per l’elaborazione del colore di certe immagini, mi ha aiutato nel dare calore e, spero, poesia all’immagine. 

 

foto-dattola03

Tra le più affermate illustratrici italiane a livello internazionale, Chiara Dattola ha una passione speciale per l’illustrazione per l’infanzia. Le sue copertine per «La Lettura» del «Corriere della Sera» sono state a novembre in mostra alla Triennale di Milano. Dal 2007 insegna all’Istituto Europeo del Design di Milano.

 
 
 
Effettua il login per visualizzare l'articolo completo - clicca qui