Escursioni con i cani all’Oasi Zegna

Dal 25 aprile tre escursioni di gruppo con l’educatrice cinofila Theodora Biganzoli nel parco naturale protetto tra le Alpi Biellesi, dove gli amici a quattro zampe sono da sempre i benvenuti

DI Andrea Bertuzzi
Tempo Medio Di Lettura: 5' 55''

Arbiter è una redazione dog friendly e molto attenta alle esigenze dei cani, purché i padroni si comportino con educazione. Spesso dedichiamo spazio sulle nostre riviste ai fedeli amici a quattro zampe. Lo abbiamo fatto anche sul nuovo numero di Kairós, con un articolo dedicato alla loro percezione del tempo, come ha raccontato il direttore Franz Botré ai microfoni di Radio Monte Carlo.

 

 

Spesso i problemi comportamentali degli animali sono causati anche dalla città, dalla frenesia e dal traffico che rendono l’ambiente ostile, oltre che dalla mancanza di aree verdi. Si finisce spesso col portarli al guinzaglio su distese di asfalto. Vi vogliamo segnalare una bella opportunità offerta da Oasi Zegna, la vasta area montana protetta, ad accesso libero e assolutamente dog-friendly, attraversata dalla strada Panoramica Zegna nelle Alpi Biellesi, raggiungibile con poco più di un’ora d’auto da Torino e Milano. Prendono il via dal 25 aprile iniziative ed escursioni di gruppo «su misura» per le esigenze dei «pelosi» (ma divertenti e istruttive anche per gli umani), ideate con l’aiuto di Theodora Biganzoli, istruttrice cinofila ed esperta del benessere psicofisico dei cani (theodorabiganzoli.com). Sarà lei la capofila, insieme a una guida naturalistica di Equipe Arc-En Ciel, di tre passeggiate speciali, alla scoperta di un ambiente nuovo, in cui gli animali avranno l’opportunità non solo di muoversi in libertà e a contatto con la natura, ma anche di socializzare e interagire tra loro. L’obiettivo principale è infatti quello di favorire lo sviluppo dell’intelligenza sociale e comunicativa dei cani e, al tempo stesso, di aumentare la capacità dei loro padroni di comprenderli, con vantaggi per la loro relazione e per la vita di tutti i giorni

 

 

oasi_zegna_facebook 

CACCIA AL TESORO CON FIDO – Mercoledì 25 aprile

Il ritrovo è all’Agriturismo Cà nel Bosco, a Portula, alle ore 10.30 per un trekking naturalistico di circa 3 ore, adatto a tutta la famiglia e animato da una caccia al tesoro lungo un facile percorso a tappe. I partecipanti – adulti, bambini e cani – si divideranno in squadre e riceveranno una mappa con le istruzioni per ritrovare gli indizi e superare prove di abilità. Un gioco stimolante per la curiosità e l’istinto da predatore degli animali che beneficeranno anche della compagnia di tanti bambini. Premio finale: la degustazione dei formaggi caprini, specialità dell’azienda agricola Cà nel Bosco dove si farà ritorno per pranzo.
L’uscita è aperta a cani di tutte razze (dai 5 mesi in su), socievoli e abituati al contatto (massimo 25 partecipanti). Info e prenotazioni: Equipe Arc-en-Ciel, tel. 015.0990725, 349.4512088, maffeo.geologo@gmail.com.

 

TREKKING GASTRONOMICO A 6 ZAMPE  – Domenica 24 giugno

Una camminata a ritmo slow alla scoperta delle bellezze naturalistiche e dei buoni prodotti dell’Oasi: si parte col piede giusto con una degustazione mattutina alla Locanda Argimonia alla Bocchetta Luvera, punto d’incontro lungo la Panoramica Zegna, e poi si recuperano le energie, una volta arrivati alla meta, all’Alpe Margosio. Un agriturismo e caseificio che produce formaggi di capra, rigorosamente a latte crudo, e gestisce un chiosco per golose pause all’aperto con vista sul Monte Rosa. Natura, movimento, buon cibo e giusta compagnia: una giornata all’insegna della socializzazione per tutti, proprietari e amici a quattro zampe. Con la supervisione di Theodora Biganzoli, i cani interagiranno fra loro in un contesto felice e controllato: un’esperienza che migliorerà la comunicazione e reazione con i loro simili, mentre i proprietari impareranno a cogliere e interpretare gli stati d’animo dei pet, decodificando posture, sguardi, code e abbai.
Ritrovo alle 10 alla Locanda Argimonia, ritorno previsto per le 17. Info e prenotazioni: 340.8337640, info.dogs@libero.it.

 

PASSEGGIATA DIDATTICA – Domenica 15 luglio, nell’ambito del Bielmonte Outdoor Festival

Un’escursione per imparare a gestire al meglio il proprio “peloso” camminando. Come mettere il guinzaglio nel modo giusto, come evitare che l’animale tiri troppo, come insegnare al cane a procedere a fianco al padrone, passo per passo… A queste e altre domande risponderà l’educatrice cinfofila durante la passeggiata, in cui non mancheranno occasioni per far divertire i bambini e soste per ammirare gli splendidi panorami della Valsessera. Una nuova bella esperienza per la famiglia al completo. Ritrovo al piazzale 2 di Bielmonte ore 15. Info: 340.8337640, info.dogs@libero.it.