EDITORIALE CATEGORIA NEWS BOCCIATI & PROMOSSI RUBRICHE EVENTI INVIA LE TUE STORIE
Cohiba
festeggia 50 anni
Presentando novità esclusive: dall’humidor ricoperto da foglie di ligero della Vuelta Abajo placcate in oro 24 carati all’inedita vitola Medio Siglo
DI Giuseppe Elefante

032_Torpedo_161_AOG

Tempo medio di lettura: 2' 35''

Cohiba è, semplicemente, il primo nome del tabacco. Era questa infatti la parola utilizzata dagli indios Tainos per designare le foglie di tabacco arrotolate che i Behike (i sacerdoti) utilizzavano nel corso delle cerimonie religiose. In questa espressione dal suono armonioso, annotata da Cristoforo Colombo nei suoi appunti di viaggio, è ancora racchiusa la misteriosa alchimia che avvolge il mondo dell’habano. Dopo più di cinque secoli, il termine continua a mantenere intatta la sua magica allure divenendo sinonimo di qualità assoluta e di ricerca della perfezione.

 

Quest’anno Cohiba festeggia 50 anni dalla sua fondazione (1966) e nel corso del XVIII Festival del Habano S.A. ha presentato novità esclusive. Ogni edizione speciale o commemorativa viene accolta con particolare entusiasmo dai collezionisti, e nelle aste dedicate agli habanos sono assai poche le produzioni successive al 1959 che possono competere con le quotazioni raggiunte da Cohiba. è illuminante il caso del primo humidor Behike, realizzato in 100 esemplari per i 40 anni del marchio e che in poco meno di 10 anni ha visto quasi decuplicare il prezzo di acquisto originario (15mila euro).

 

Fedele a un’aura di straordinaria ricercatezza, l’humidor Cohiba 50° Aniversario si appresta perciò a divenire l’oggetto più ambito dai collezionisti. Realizzato in tiratura limitata di 50 esemplari (misure: 65,5 x 47 x 31 cm) vanta qualità uniche, che si fondono in una pregevolissima sintesi di arte, tecnica costruttiva e tecnologia. Il pannello anteriore è ricoperto da foglie di ligero della Vuelta Abajo placcate da esperti artigiani parigini in oro 24 carati; all’interno trovano posto 50 Grandiosos (178*60 RG), sigari di nuovo formato creati per la ricorrenza con foglie selezionatissime e ornati da due anillas. La prima, nera e oro, che riporta il logo del 50° e la tradizionale «cuadrícula» (il quadrettato su fondo nero caratteristico del brand) è individualmente numerata, mentre al piede è presente un secondo anello che riproduce in oro il logo originario di Cohiba.

 

La sfarzosa dotazione presenta caratteristiche tecniche innovative: il proprietario potrà monitorare costantemente le condizioni di conservazione dei sigari attraverso un’applicazione gestibile dallo smartphone. All’interno sono inoltre presenti un travel humidor, una purera in cuoio lavorata a mano e un prezioso posacenere, anch’esso realizzato con foglie placcate in oro e rifinito in pregiata ossidiana armena.

Effettua il login per visualizzare l'articolo completo - clicca qui