EDITORIALE CATEGORIA NEWS BOCCIATI & PROMOSSI RUBRICHE EVENTI INVIA LE TUE STORIE

Q5 il suv ibrido plug-in che

dà la carica alla mobilità consapevole di Audi

Il debutto in anteprima italiana della Q5 55 Tfsi e Quattro in Sardegna consolida l’impegno della responsabilità sociale di Audi

DI Enzo Rizzo
Tempo medio di lettura: 3' 50''

q5 suv ibrido plug-in audi

C’è un filo che unisce Baja Sardinia, Marina di Portocervo e che riesce ad arrivare addirittura a Cesena. Passando dal mare. Già, quel mare che va salvaguardato attraverso la cultura della sostenibilità e della preservazione delle acque. È un filo tessuto sapientemente e coscienziosamente da Audi che intreccia tematiche relative alla responsabilità sociale e al benessere personale con i propri modelli elettrici (E-tron) e ora ibridi plug-in (Q5 55 Tfsi e Quattro) consolidando un impegno a 360 gradi sul territorio nella direzione di una mobilità consapevole. Le location contribuiscono poi a incastonare tutte queste iniziative come un gioiello di esclusiva fattura: per «coerenza» stagionale ecco fare bella mostra di sé in questa estate calda sulle rocce naturali di Baja Sardinia e sul locale Phi Beach che offre una naturale terrazza su un tramonto sul mare che pochi uguali nel mondo: qui, in livrea bianca, prima apparizione italiana della versione Phev (plug-in hybrid electric vehicle) della Q5: percorre fino a 45 km in modalità puramente elettrica, dispone di 367 CV di potenza complessiva erogata dal motore benzina e dal propulsore elettrico, oltre 500 Nm di coppia e un’accelerazione 0-100 km/h in 5,3 secondi.

q5 suv ibrido plug-in audi

q5 suv ibrido plug-in audi

q5 suv ibrido plug-in audi

q5 suv ibrido plug-in audi

Numeri da sportiva, come sportive sono le attività dello Yacht Club Costa Smeralda a Marina di Portocervo, con cui Audi collabora fattivamente da 12 anni: se sulle rocce di Baja Sardinia compare la Q5 ibrida plug-in, sul mare blu sardo sono di scena le regate dei 63 team da 20 nazioni della 97esima edizione del Mondiale Star World Championship, la rassegna iridata della storica classe olimpica con velisti di fama internazionale come Paul Cayard, 60 anni ottimamente portati, qui presente anche nell’importante ruolo di Ambassador di One Ocean Foundation. E qui Audi entra nel sociale: la filosofia di One Ocean si comprende tutta nel suo claim «There is not Planet B», dunque difesa degli oceani dalle cause che ne compromettono la sua salute con interventi e soluzioni sostenibili. La serietà di One Ocean Foundation è scolpita dall’autorevolezza delle aziende partner: per esempio Audi, Rolex e brand prettamente nautici come Slam. Non solo, il debutto della Q5 55 Tfsi e Quattro ha portato anche Mauro Pelaschier ambasciatore della Fondazione e storico timoniere di Azzurra nell’America’s Cup. Audi e Pelaschier sono reduci dalle tappe del One Ocean Educational Tour, il progetto di sensibilizzazione sui principi di salvaguardia dei mari della Fondazione One Ocean. Pelaschier, infatti, ha viaggiato a bordo di Audi E-tron lungo le strade d’Italia, percorrendo 2.500 km e incontrando oltre 650 ragazzi, per diffondere la cultura della sostenibilità e della preservazione delle acque, invitando le nuove generazioni di velisti a sottoscrivere e divulgare la Charta Smeralda, il codice etico di comportamenti virtuosi per la conservazione dell’ambiente marino. Dal mare si ritorna sulla terraferma del continente: non c’è la Q5 plug-in hybrid ma la regia è sempre Audi a conferma del suo costante impegno sociale declinato su più fronti. La E-tron infatti è stata protagonista, tra gli altri, anche dalla constatazione di un’affinità elettiva tra Audi e Technogym «consumata» nel quartier generale a Cesena della Wellness company. Sia Audi sia Technogym non sono solo macchine, nel senso di automobili o di attrezzi per il fitness e la palestra: tra tecnologia, avanguardia, personalizzazioni, digitalizzazione, sostenibilità e benessere nel senso di star bene con se stessi e con gli altri, di energia e vitalità, le due aziende si sono trovate nel nome del Welleness e della sostenibilità come stile di vita.

q5 suv ibrido plug-in audi

q5 suv ibrido plug-in audi

Effettua il login per visualizzare l'articolo completo - clicca qui