Antico Setificio Fiorentino dal 1786: Forza Firenze! Forza Italia!

Dai telai dell’Antico Setificio Fiorentino nasce un simbolo di rinascita: l'abito Florentia, creazione preziosa ed emblema di unità e alto artigianato.

DI Redazione
Tempo Medio Di Lettura: 1' 50''

Antico Setificio Fiorentino torna ad occuparsi di moda questa volta per l’universo femminile.
Dopo le importanti collaborazioni passate come quella con lo stilista Roberto Capucci, e dopo le giacche uomo da cocktail realizzate dalla Stefano Ricci, azienda proprietaria della storica fabbrica di tessuti, oggi i lampassi, i damaschi e i taffetà tornano a vestire le donne Elisabetta Bardelli Ricci general manager dell’Antico Setificio Fiorentino, da sempre impegnata in progetti tutti “al femminile”, lancia una nuova sfida sviluppando insieme all’amica stilista Eleonora Lastrucci abiti d’alta moda femminile che diventano opere d’arte realizzate da sapienti mani.
Un omaggio al Made in Italy, al Made in Florence ma soprattutto alla forza di essere donne  ripartendo dall’amore per l’artigianato e per Firenze, unite in nome dell’eccellenza italiana. L’abito “Florentia” by Eleonora ed Elisabetta rappresenta un campo di fiori interamente realizzato a mano e prende il nome dall’antico tessuto con il quale èstato artigianalmente confezionato: il Lampasso Iris Florentia.